facebook rss

Social Media Marketing


Il Social Media Marketing è quella branca del Marketing che si occupa di generare visibilità sui Social media. Quest'ultimi sono utilizzati dalle imprese per comunicare con gli utenti o ottenere informazioni utili per completare il processo d'acquisto. Le Pubbliche Relazioni online permettono all'azienda di farsi conoscere in rete, sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone, strutture, con la loro utenza o clientela di riferimento.



Tra i più famosi mezzi di comunicazione online oggi troviamo :
  • Social Networks: YouTube, Facebook, Twitter, MySpace, Skype ... siti web che permettono agli utenti di creare relazioni, scambiarsi informazioni, comunicare conservando online loro giudizi e contenuti (scritti, foto, video,...).
  • Portali 2.0 "creati" dagli utenti
  • Siti Informativi

Prima di un acquisto
, sempre più spesso gli utenti cercano commenti presenti in questi portali e nei Social Networks per capire se il prodotto o servizio che stanno per acquistare sia valido o meno.

"Intercettare" gli utenti in questi ambienti offrendo loro informazioni tramite campagne pubblicitarie, o adottando strategie di comunicazione studiate per i social networks atte sia a far aumentare le vendite.
In tal modo si produce un effetto virale che porta sempre più utenti a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

PUBBLICHE RELAZIONI ONLINE
Le pubbliche relazioni on line si differenziano, rispetto alla visione tradizionale delle PR, nell'avere come obiettivo principale quello di far emergere la propria azienda nel vasto panorama della Rete, di esportarne l' immagine ottimizzata nei siti Web di terzi che possono essere visitati con più probabilità dal proprio target audience.
Con il monitoraggio della reputazione online è possibile sapere cosa in internet si dice di noi, sui nostri prodotti o servizi. In rete infatti la comunicazione positiva ma anche negativa viaggia libera, senza censure, veloce e duratura.

SOCIAL MARKETING ONLINE PER ESSERE PRIMI SU GOOGLE
Realizzare un'efficacia attività di pubbliche relazioni online serve anche ad aumentare il Page Rank di Google, che in altri termini significa posizionare il proprio sito web dell' azienda prima di altre nei risultati del motore di ricerca.
Se sei interessato a questo argomento leggi il nostro articolo sul SEO e i motori di ricerca oppure contattaci all' indirizzo e-mail per avere informazioni sui nostri servizi.


" Le imprese non fanno acquisti, stabiliscono relazioni "
C.S.Goodman


Share